top of page
  • Writer's pictureGiuseppe Timperio

I 6 migliori rimedi per sbarazzarsi dell’acne con l’olio extra vergine di oliva

Updated: Jul 2, 2019


L'olio EVO si é scoperto essere un ottimo alleato per i problemi della pelle, offrendo una protezione completa contro acne ostinata e brufoli
L'olio EVO è un alleato di bellezza

Sei stufo di sentire la pelle grassa e unta in questa caldissima estate? Vorresti avere una pelle perfetta senza acne o brufoli?


Hai mai considerato i rimedi naturali, invece che continuare a provare costosi prodotti chimici, spesso pericolosi per la tua salute?


Acne, brufoli e altri disturbi della pelle sono problemi che coinvolgono quasi tutti. Con il caldo umido e torrido in molte città, il problema dell’acne diventa davvero fastidioso, per gli uomini e per le donne.


Ma ogni problema ha una soluzione. E la soluzione per la tua pelle potrebbe essere nella tua cucina. Non ci credi?


Innanzitutto vediamo cosa dice la scienza sulla pelle e la sua cura


La pelle è una grossa questione. Letteralmente! Infatti, è il nostro organo più grande.

La sua principale funzione è quella di proteggere il nostro corpo dall'ambiente esterno (qui trovi maggiori informazioni sulle funzioni della pelle).


La pelle è porosa, e assorbe la maggior parte delle sostanze che vi applichiamo. Ecco perché gli esperti parlano di “assorbimento cutaneo”: la pelle è un’altra strada attraverso cui sostanze esterne entrano nei nostri corpi.


Se da una parte questa è una cosa buona perché ci permette ad esempio di assorbire medicamenti per via cutanea, dall'altra significa che tutto ciò che applichiamo sulla nostra pelle viene assorbito dall'organismo. Comprese sostanze potenzialmente dannose.


Insomma, applicare una crema è la stessa cosa che mangiarla: le sostanze arrivano comunque al tuo sangue. Cambia solo la porta d’ingresso!


La Scienza ha ampiamente dimostrato i benefici associati al consumo di Olio Extra Vergine di Oliva (olio EVO). Ora si è scoperto che lo stesso olio può essere anche un ottimo alleato per i problemi della pelle, offrendo una protezione completa contro acne ostinata e brufoli, oltre a ridurre addirittura il rischio di tumore alla pelle indotto dalle radiazioni ultraviolette.


L’Olio EVO che già ami in cucina si appresta a diventare anche il tuo miglior alleato per la pelle, con il suo tocco fresco e luminoso.


Come si sviluppa l’acne e in che modo ti viene in aiuto l’Olio Extra Vergine di Oliva?


L’acne della pelle compare generalmente quando una sostanza grassa (il sebo), secreta dalla ghiandole sebacee, si accumula nei pori della pelle, diventando più duro a causa dello sporco e delle impurità derivanti da inquinamento, stress e uno stile di vita poco salutare. In alcuni casi, i pori della pelle vengono ostruiti a causa di ciò e questo conduce all’acne ostinata. Ora, è abbastanza sorprendente che l’olio EVO, essendo a sua volta un grasso, sia uno dei migliori rimedi per rimuovere l’acne, eppure è proprio così. La Natura non smette mai di meravigliarci!


Diversi studi hanno già mostrato che le vitamine e gli antiossidanti formano parte integrante dell’olio EVO e, di conseguenza, i metodi di pulizia con l’olio EVO si sono rivelati altamente efficaci.


Voglio pero essere molto chiaro su questo punto: bisogna utilizzare solo oli EVO, ovvero oli naturali, spremuti a freddo e non raffinati. Ovvero oli che contengono nutrienti e antiossidanti per la tua pelle.


Effettuando la pulizia con l’olio EVO, sciogli i grassi accumulati nei pori e, inoltre, rendi la pelle più morbida e luminosa.


Qui ci sono i 6 migliori rimedi che abbiamo selezionato per te e la cura della tua pelle con l’Olio Extra Vergine di Oliva:

  1. Massaggio con olio extra vergine: sapevi che l’Olio EVO contiene antiossidanti che possono prevenire la crescita di batteri sulla tua pelle? Effettua regolarmente un dolce massaggio circolare sulla tua pelle. L’olio ti aiuterà riducendo l’acne e migliorando la circolazione sanguigna.

  2. Olio d’Oliva e limone: il succo di limone contiene acido L-absorbico che è ricco di proprietà astringenti. La combinazione di Olio EVO e succo di limone non solo ti aiuterà a pulire i pori della pelle, ma le donerà anche un tocco rinfrescante. I radicali liberi che generalmente causano gli sfoghi della pelle saranno eliminati dagli antiossidanti contenuti nell'olio EVO.

  3. Olio d’Oliva e olio di ricino: ti piacerebbe sbarazzarti in un colpo solo dell’acne persistente e anche del gonfiore doloroso e degli arrossamenti? Una bella boccata d’aria per la tua pelle, perfetta per l’estate, no? La combinazione di olio d’oliva e olio di ricino crea il mix ideale per trattare efficacemente acne cistica di viso, petto e schiena. L’olio di ricino è un antibatterico e antisettico grazie alla presenza dell’acido ricinoleico che dona grande sollievo al prurito di acne e brufoli.

  4. Pulizia doppia con l’Olio EVO: se ti è piaciuto il massaggio del viso con l’olio d’oliva, allora prova questo metodo di pulizia doppia per dire addio ai brufoli. Lava il tuo viso due volte di seguito: la prima con un detergente a base di olio e la seconda con uno normale a base di acqua. L’olio d’oliva lavorerà rimuovendo tutte le impurità grasse, mentre l’acqua si occuperà di sporco comune, inquinamento e sudore.

  5. Olio EVO e Olio di Tea Tree: la combinazione di Olio EVO e tea tree libera i pori della pelle e ti dona un effetto rigenerante e rinfrescante. Mentre gli antiossidanti dell’Olio EVO combattono i germi della pelle, l’olio di tea tree porta un naturale sollievo alla tua cute. Se vuoi un risultato ancora migliore, prova i vapori di olio d’oliva e tea tree. Risultato garantito!

  6. Olio EVO e Olio di Chiodi di Garofano: molti di voi potrebbero aver a che fare con l’acne posteriore, ossia sulla schiena o altre parti difficilmente raggiungibili. Le proprietá analgesiche e antibatteriche dei chiodi di garofano combinate con gli antiossidanti dell’Olio EVO aiutano a eliminare i batteri che causano questo problema. Questo metodo è efficace anche contro gli sfoghi e i gonfiori.

In conclusione, l’Olio Extra Vergine di Oliva è o no un valido alleato per la tua pelle?


Con la sua abbondanza di vitamine, nutrienti e proprietà antibatteriche, l’Olio Extra Vergine di Oliva (olio EVO) non è solo un delizioso compagno in cucina, ma è altrettanto ottimo per idratare la pelle e rimuovere l’acne. Con il suo tocco esfoliante, l’Olio EVO lascia la pelle morbida e liscia, mentre gli antiossidanti prevengono la crescita dei batteri causa di acne e brufoli. Usato da solo o abbinato ad altri rimedi naturali, l’Olio EVO è sempre ricco di benefici che miglioreranno qualitá della tua pelle senza effetti collaterali.

345 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page