top of page
  • Writer's pictureGiuseppe Timperio

Olio Extra Vergine di Oliva per la tua bellezza

Updated: Sep 20, 2019


Olio EVO ha benefici per la salute della pelle e dei capelli
Olio EVO: un alleato per la vostra bellezza e per la vostra salute

Lo sapevi che al mondo ci sono piú olive che mele, arance o uva?


A volte lo diamo per scontato, dimenticandoci di quanto valore abbia l’olio di oliva in tutto il mondo.


L’Olio Extra Vergine di Oliva (olio EVO) é il migliore tra essi: 100% naturale, prodotto esclusivamente con mezzi meccanici di spremitura e a freddo.


Come dico sempre, puro succo di frutta!


Fai sempre attenzione alle altre qualitá di olio indicate genericamente come “olio d’oliva” o, soprattutto all’estero, “Pure” o “Light” Oil: si tratta di oli di scarsa qualitá, pesantemente raffinati, che conservano poco o niente delle proprietá benefiche e salutari del vero Olio EVO.



Per migliaia di anni, l’umanitá ha goduto dell’Olio EVO come dell’unica qualitá possibile. Ecco perché si é guadagnato la sua ottima reputazione in tutto il globo! E il suo uso non si limita alla cucina, ma é fantastico anche per la cura del corpo e la bellezza, o per la lucidatura di utensili e mobili.


Conosci altro di altrettanto potente e versatile?


Breve excursus storico sull’olivo e i suoi frutti


Tutto ebbe inizio nel bacino del Mar Mediterraneo, circa 7500 anni fa. Qui, per la prima volta, l’uomo cominció a coltivare l’olivo. L’olio d’oliva si riveló un bene cosí prezioso che portó ricchezza alle regioni che lo producevano. Ció é stato sufficiente a diffondere la coltivazione degli ulivi in tutta l’area, dove ancora oggi costituisce la principale fonte di reddito.


Nell’antichitá, solo le persone benestanti potevano avervi accesso e lo usavano per un ampio spettro di attivitá, non solo per cucinare: infatti, prima della cucina venivano la religione, le cerimonie e gli usi medicinali. Era anche un premio prezioso per gli atleti nell’antica Grecia.



Capelli splendidi con l’Olio Extra Vergine di Oliva


Usato per migliaia di anni come balsamo naturale, l’olio d’oliva é straordinario per la cura dei capelli. É anche un’ottimo idratante per il cuoio capelluto. Scommetto che ora sei curioso di sapere come usare l’Olio EVO per la bellezza dei tuoi capelli. Eccoti i miei 7 modi preferiti.


7 semplici modi per avere capelli splendidi con l’Olio d’Oliva


Usato da solo:

  1. Per la gestione quotidiana: ottimo per districare i capelli. Lavorali con l’olio prima di pettinarli e ammorbidisci i capelli crespi.

  2. Riparare: piú gentile dei prodotti chimici, che spesso sono aggressivi sui capelli, usalo per evitare danni ai capelli.

  3. Doppie punte e brillantezza: applicalo sui capelli umidi per sigillare la naturale cheratina dei capelli.

  4. Colorante: aiuta a scurire i capelli neri ingrigiti, perché contiene pigmenti.

  5. Maschera: usalo come maschera per capelli. Applicalo su di essi e lascialo agire per quattro ore o per tutta la notte. Mettine una buona quantitá, poi indossa una cuffia da doccia e scaldala con un asciugacapelli. Lascia che l’olio d’oliva compia la sua magia, quindi lava con uno shampoo delicato.

In combinazione con altri prodotti per capelli:

  1. Brillantezza: aggiungilo ai prodotti che usi abitualmente per i capelli neri. Ti aiuterá a renderli irresistibili e ad applicare piú uniformemente i prodotti.

  2. Balsamo: usato in combinazione con esso, ne migliora l’azione.


Cura della pelle e suggerimenti di bellezza con l’Olio Extra Vergine di Oliva


Bastano poche gocce una volta alla settimana sulla pelle pulita e leggermente umida per donarle una naturale brillantezza.


Assicurati sempre di usare l’Olio Extra Vergine di Oliva e non un olio raffinato di scarsa qualitá, che non avrebbe praticamente nessuno dei benefici nutrienti dell’Olio EVO.


L’Olio EVO é ricco in antiossidanti per combattere i danni da agenti atmosferici, della luce eccessiva e dell’inquinamento. Contiene anche il prezioso squalene che agisce come il sebo per donare morbidezza.


I dermatologi approvano l’uso dell’olio sulla tua pelle e direi che puoi davvero fidarti dei suoi benefici.



5 modi per rendere la tua pelle piú bella con l’Olio Extra Vergine di Oliva

  1. Effetto splendente: riduci le smagliature della pelle mescolando in parti uguali olio d’oliva e burro di cacao e applicandolo frequentemente.

  2. Pulizia: é stato usato come detergente per la pelle ed esfoliante fin dai tempi antichi. Si sfregava un mix di sale e olio d’oliva sulla pelle per rimuovere lo sporco e le cellule morte. L’olio d’oliva penetra nella tua pelle, rendendola liscia e setosa, senza alcuna sensazione di unto.

  3. Anti-etá: mantiene la tua pelle giovane grazie alla vitamina E e ad un antiossidante chiamato idrossitirosolo che previene la prematura ossidazione cellulare.

  4. Anti-rilassamento: puoi usarlo come trattamento anti-rilassamento cutaneo grazie allo squalene che aiuta a mantenere l'elasticità della pelle.

  5. Idratare la pelle secca e screpolata: applicalo in particolare su gomiti, mani e piedi per reintegrare gli oli naturali della pelle.


Lascia entrare l’Olio Extra Vergine di Oliva nella tua vita per aggiungere salute e bellezza


La lista che ti ho fatto é solo un piccolo assaggio dei mille preziosi usi che l’olio evo puó avere nella tua routine quotidiana. Puoi facilmente trovare ulteriori usi con una breve ricerca su internet.


Non ti resta che provarlo!

42 views0 comments
bottom of page